/ Tel. +41 (0)91 940 44 45
WHO QuitTobacco - La nuova app per aiutare a rinunciare al tabacco

WHO QuitTobacco - La nuova app per aiutare a rinunciare al tabacco

16.02.22 /

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha lanciato ieri 'Quit Tobacco App' per aiutare le persone a dare un calcio al mozzicone di sigaretta e a rinunciare all'uso del tabacco in tutte le forme - compreso quello senza fumo e altri prodotti più recenti.

Schermata 2022 02 16 alle 09.47.07

"Il tabacco è mortale in ogni forma. Approcci innovativi come questa app sono necessari per sostenere le persone a rinunciare al tabacco, che possono essere consapevoli che è dannoso, ma non sono in grado di smettere per vari motivi", ha detto il dottor Poonam Khetrapal Singh, direttore regionale, OMS Regione Sud-Est asiatico, lanciando l'app.

L'applicazione, la prima dell'OMS e la prima che si rivolge a tutte le forme di tabacco, aiuta gli utenti a identificare i fattori scatenanti, a fissare i loro obiettivi, a gestire le voglie e a rimanere concentrati per smettere di fumare. 

L'uso del tabacco è uno dei principali fattori di rischio per le malattie non trasmissibili (NCD) tra cui il cancro, le malattie cardiovascolari, le malattie polmonari croniche e il diabete (8 milioni di morti all’anno). I consumatori di tabacco sono anche a più alto rischio di complicazioni e malattie gravi nella pandemia di COVID-19 in corso.

 

L’applicazione è gratuita e al momento disponibile in sola lingua inglese, ma a breve dovrebbe essere tradotta in varie lingue.