/ Tel. +41 (0)91 940 44 45

Il fumo passivo

Perché è un problema?

Il fumo di tabacco è la massima fonte di inquinamento dell'aria negli ambienti chiusi in cui si fuma. Il fumo passivo provoca malattie, in particolare cancro ai polmoni, disfunzioni cardiache e conduce a morte prematura. Per quanto riguarda la Svizzera, si valuta che ogni anno circa 1.000 persone siano vittime del fumo passivo.
Infatti il fumo di tabacco negli ambienti chiusi è la causa principale di un pesante inquinamento da polveri sottili. Una ricerca scientifica, svolta su incarico della Lega polmonare svizzera (Studio SAPALDIA), ha documentato per la prima volta il pesante inquinamento nei locali di ristorazione. Sono state misurate le particelle di polveri sottili con un diametro inferiore a 2,5 micrometri (PM2,5). Particelle di queste dimensioni penetrano profondamente nei polmoni. Le polveri sottili del fumo di tabacco sono cancerogene.

In che modo il fumo passivo danneggia la salute?

Negli adulti non fumatori il fumo passivo danneggia subito il sistema cardio-circolatorio e provoca cancro ai polmoni e malattie cardiache.
Nei bambini, il fumo passivo rallenta la crescita dei polmoni e peggiora asma, malattie dell'apparato respiratorio e otiti dell'orecchio medio. Inoltre aumenta il rischio di partorire bambini sottopeso e quello di morte infantile improvvisa.
Sono particolarmente a rischio, a causa del fumo passivo donne incinte e madri che allattano, bambini, ammalati ai polmoni, asmatici ed cardiopatici. Già dopo una permanenza di mezz'ora in un locale denso di fumo l'afflusso di sangue al cuore può rallentare.

Fumo passivo negli esercizi pubblici

In Ticino, dal 2007 vige il divieto di fumare negli esercizi pubblici e i tutti i luoghi pubblici.

Art. 35 della legge sugli esercizi pubblici:

  1. All’interno degli esercizi pubblici è vietato fumare.
  2. È riservata la facoltà di creare spazi o locali fisicamente separati e opportunamente ventilati adibiti ai fumatori.
  3. Il divieto non si applica alle camere degli esercizi pubblici con alloggio.

Estensione del concetto di luogo pubblico, questione di opinioni... e buon senso

Il luogo pubblico è un luogo dove possono accedere tutte le persone. Luogo pubblico può essere una spiaggia, una stazione ferroviaria, un parco cittadino...
Luogo pubblico è ovunque le persone possono stare gomito a gomito: un concerto, lo stadio e … l’entrata di un ristorante dove per entrarvi ci si deve fare largo tra i fumatori.

Come si comporta la normativa?
In Italia, in Spagna, in Portogallo, in Grecia, negli Stati Uniti e del Centro America sono già molte le spiagge dove il fumo è proibito ed è consentito solo in appositi spazi, nei parchi parigini o a Central Park a New York il fumo è bandito, così come negli aeroporti. In Svizzera qualche timido accenno... le FFS hanno limitato il fumo in certe aree.

Ma in Svizzera per il Parlamento federale (le due Camere) e per i Cantoni (i Gran Consigli) il tema fumo e spazi pubblici all'aperto non è ancora di attualità.

Eppure... è una questione di abitudine...
lo si è visto con gli esercizi pubblici dove nel 2006 la gente ha impiegato non più di una settimana ad abituarsi alla nuova situazione che in molti paventavano come una catastrofe.
I giovani di oggi crescono in un ambiente sociale dove non si fuma più al ristorante. Chi frequenta il ristorante oggi all’epoca aveva 6-7 anni e non ricorda la situazione antecedente il 2006. Non fumare al ristorante è un dato di fatto.

… prima è meglio è ...
È per questo che le misure adottate oggi servono ai giovani di domani e prima si adottano meglio è.
Le ragioni di una possibile normativa in tal senso sono da annoverare nella sicurezza, nel rispetto degli altri, nella salute, nella pulizia, nel buon esempio e nella salvaguardia dell’ambiente.

Lo fanno in Thailandia, e noi?
A dimostrazione della diversa sensibilità politica, ad esempio, dal mese di febbraio 2019 nei 6 maggiori aeroporti thailandesi è stato deciso di chiudere tutte le sale fumatori, questo per mantenere un ambiente più pulito e sicuro per tutti. Noi speriamo che i nostri politici si rechino più spesso in Thailandia.

Alcuni consigli pratici

 


Legislazione informazioni sul quadro legislativo nell'ambito della tutela della salute dal fumo