/ Tel. +41 (0)91 940 44 45
Una "No Smoking Experience" di sei mesi

Una "No Smoking Experience" di sei mesi

07.08.20 / anno 2020 progetto nonfumatori Un centinaio di classi ticinesi di scuola media hanno preso parte al concorso “Progetto Nonfumatori” che prevedeva e chiedeva di astenersi dal tabacco e suoi derivati tra novembre 2019 e maggio 2020.
Vivi sei mesi senza tabacco! Questo è l'impegno preso dagli studenti che hanno partecipano. Il concorso (il diciannovesimo) è stato organizzato a livello nazionale dall'Associazione svizzera per la prevenzione del fumo (AT) con la collaborazione dell’Associazione Svizzera Nonfumatori.
Gli insegnanti hanno avuto l'opportunità di educare i giovani sul problema del fumo. Un approccio in un'epoca in cui i giovani stanno sperimentando. Inoltre, è importante respingere il più tardi la prima sigaretta: "Sappiamo che prima iniziamo a fumare, maggiore è il rischio di dipendenza. Se riesci a rimanere senza fumo fino all'età di 20 anni, è probabile che tu rimanga così per tutta la vita "dice Alberto Polli, capo progetto dell’ASN.
Lo scorso anno scolastico hanno partecipato al Progetto Nonfumatori più di 2200 classi con più di 35’000 partecipanti. La sorte ha premiato la classe 3E della scuola media di Bellinzona 2 (prof. Adriano Herger) e la classe 2B della scuola media di Giubiasco (prof.ssa. Chiara Valerio).
Al prossimo concorso che scade il 30 ottobre 2020 possono partecipare classi dal 6° al 9° anno scolastico. Le classi dal 7° al 9° anno scolastico possono eventualmente partecipare nella categoria B, in cui un massimo del 10 percento degli alunni di una classe sono esclusi dalla regola del concorso perché fumatori.