/ Tel. +41 (0)91 940 44 45

Smettere insieme di fumare: novembre il "Mese Senza Tabacco"

21.10.22 / anno 2022

Berna, 18.10.2022 - Il 1° novembre 2022 ha inizio il «Mese Senza Tabacco», durante il quale i fumatori possono smettere insieme di fumare. Grazie a questa nuova campagna nazionale online, il Fondo per la prevenzione del tabagismo (FPT) punta a offrire un ottimo strumento d’aiuto alle numerose persone che desiderano smettere di fumare. Esempi dall’estero e studi scientifici hanno infatti mostrato che insieme è più facile fare questo passo.

 

In Svizzera, la quota di fumatori, pari al 27 per cento, rimane costantemente elevata. Oltre la metà di queste persone desidera smettere (sistema di monitoraggio svizzero delle dipendenze e delle malattie non trasmissibili (MonAM). L’obiettivo dell’FPT è sostenerle in modo ottimale fornendo loro offerte adeguate. Nella maggior parte dei casi, coloro che desiderano smettere di fumare hanno tra i 30 e i 60 anni, una fascia d’età in cui i motivi per smettere sono molteplici: a trent’anni può essere il fatto di voler creare una famiglia, mentre in età avanzata
l’aumentare dei problemi di salute. La salute è considerata il principale fattore motivazionale, seguita dai vantaggi economici.

 

Durante il Mese Senza Tabacco, i partecipanti smettono di fumare insieme e si sostengono a vicenda. Inoltre, beneficiano di molteplici supporti, sia online che offline, tra cui una guida pratica di 40 giorni, ricca di risorse e consigli per smettere di fumare, e un supporto professionale, grazie alla partecipazione di oltre 30 organizzazioni partner provenienti da diversi settori.

Grazie al finanziamento da parte del Fondo per la Prevenzione del Tabagismo (FPT), per sostenere le persone che vogliono smettere di fumare, questo programma è completamente gratuito per tutti i partecipanti ed è disponibile in italiano, francese, tedesco e inglese.

 

La scienza l’ha dimostrato: smettere insieme ad altre persone è più facile!