/ Tel. +41 (0)91 940 44 45
Dal 2021 sigarette bandite all'aperto a Milano

Dal 2021 sigarette bandite all'aperto a Milano

23.11.20 / anno 2020 legislazione sensibilizzazione

Tutela della salute e lotta alle polveri fini. Queste le ragioni alla base della decisione di Milano di vietare il fumo negli spazi pubblici a partire dal 1 gennaio 2021. Fino al 2025 il divieto sarà parziale e le persone non potranno fumare nel raggio di 10 metri da altre persone alle fermate dei mezzi pubblici, nei parchi, nei cimiteri e nelle strutture sportive. Dal 2025 il divieto diventerà assoluto, in tutti gli spazi pubblici. 

Come specificato dal Consiglio comunale di Milano: “Si tratta di provvedimenti che hanno un duplice obiettivo: aiutano a ridurre il Pm10, ossia le particelle inquinanti nocive per i polmoni, e tutelano la salute dei cittadini dal fumo attivo e passivo nei luoghi pubblici e frequentati anche dai minori”.

Il divieto di fumo non sarà l'unica misura intrapresa dal Comune, volta a ridurre l'inquinamento dell'aria. Insieme alla regolamentazione sul fumo, anche regolamentazioni su impianti a gasolio e biomassa per il riscaldamento degli edifici e incentivi per la mobilità elettrica.

Il divieto di fumo all'aperto non non è una novità: New York e Tokyo, ad esempio, l'hanno già introdotto da tempo.