/ Tel. +41 (0)91 940 44 45
Progetto Nonfumatori 2020-21: torna il concorso per le scuole medie

Progetto Nonfumatori 2020-21: torna il concorso per le scuole medie

01.10.20 / anno 2020 giovani progetto nonfumatori

Il Progetto Nonfumatori (PN) 2020-2021 mette in palio buoni viaggio per le classi di scuola media che si astengono dal fumo per sei mesi. Il concorso è gratuito. Col Progetto Nonfumatori le allieve e gli allievi si interessano del fumo e delle sue conseguenze in un’età in cui questo diventa argomento di conversazione durante l’intervallo a scuola. Le classi possono iscriversi da subito fino al 13 novembre 2020.
Lo scorso anno più di 2’000 classi hanno partecipato in tutta la Svizzera, di cui 100 in Ticino.
Durante l’adolescenza arriva il momento in cui allieve e allievi sperimentano il fascino della vita adulta. E anche il fumo ne fa parte. Spesso la prima sigaretta viene accesa in compagnia di amici nel periodo scolastico. È pertanto importante che informazioni sul consumo di tabacco e le sue conseguenze trovino stabilmente posto nelle lezioni di classe oppure di scienze e si può affrontare l’argomento anche in matematica (statistiche, grafici, quantità, tasse, profitti, …), in geografia (luoghi di provenienza, di coltivazione, …) e in altre materie. Il Progetto Nonfumatori propone un approccio al tema del fumo adeguato all’età e stimolante per gli allievi del settore medio. Le classi partecipanti si impegnano a non consumare nessun prodotto contenente nicotina per sei mesi (da inizio novembre 2020 a inizio maggio 2021). I benefici che si possono trarre da questo concorso sono molti e gratuiti. Non c’è davvero nulla da perdere! Con un po’ di fortuna la classe, col sorteggio di fine anno scolastico, può vincere un buono viaggio delle FFS del valore di 500 franchi.

Gli insegnanti possono iscrivere la loro classe online su www.progetto-nonfumatori.ch oppure tramite foglio cartaceo.

Il concorso è gratuito, facilmente accessibile e tutto il materiale didattico e di supporto viene fornito dalle associazioni a capo del progetto.
Termine ultimo d’iscrizione è il 13 novembre 2020.