/ Tel. +41 (0)91 940 44 45
La Svezia presenta un disegno di legge per proibire i vapori aromatizzati mentre in Svizzera gran parte di tali sigarette aromatizzate superano il livello di nicotina consentito dalla legge

La Svezia presenta un disegno di legge per proibire i vapori aromatizzati mentre in Svizzera gran parte di tali sigarette aromatizzate superano il livello di nicotina consentito dalla legge

17.03.22 /

Il governo svedese ha formalmente proposto un divieto sugli aromi da “svapo” non di tabacco, compreso il mentolo. La legge proposta copre la nicotina e l'e-liquido senza nicotina, e comprende anche la regolamentazione su tutti i prodotti con nicotina sintetica.

 

Se approvata, le vendite di prodotti da “svapo” aromatizzati saranno illegali a partire dal 1 gennaio 2023.

 

Il disegno di legge, intitolato "Regole più severe per i nuovi prodotti con nicotina", è stato introdotto la scorsa settimana dal Ministero degli Affari Sociali, ed è attualmente in fase di revisione da parte del Consiglio di Legislazione (Lagrådet), che valuta la validità giuridica delle proposte di legge prima che i legislatori le considerino.

Il disegno di legge sarà votato dal Riksdag (parlamento) già il 22 marzo, secondo Stefan Mathisson del sito svedese di vape Vejpkollen. Questo non lascia molto tempo ai vapers svedesi per contattare i loro rappresentanti eletti per opporsi al divieto degli aromi.

 

AT Svizzera (https://www.at-schweiz.ch/it?id=106&Svizzera-sigarette-elettroniche-usa-e-getta-con-tasso-di-nicotina-illegale#notizie-e-post-sul-blog)  indagando sulle sigarette elettroniche ne ha reperito alcuni modelli il cui contenuto di nicotina viola le disposizioni di legge in vigore, per tacer del fatto che possono essere facilmente ordinate via internet senza alcun controllo dell’età. Una tendenza molto preoccupante. AT Svizzera ha pertanto deciso di lanciare l’allarme e si è rivolta alle autorità federali.

 

Data l’illegale nocività e la sua grande diffusione tra i più giovani, dovrebbe essere bandito anche in Svizzera?

 

Fonte: https://vaping360.com/vape-news/113411/sweden-will-prohibit-vape-flavors/