/ Tel. +41 (0)91 940 44 45
La natura non vale una cicca?

La natura non vale una cicca?

03.12.22 / anno 2022

Nel tombino, sul marciapiede, sotto la panchina, al parco giochi e perfino in mezzo al bosco o in cima alle vette … le cicche di sigaretta sono ovunque! Ma quanto rappresentano un problema per il Canton Ticino e quali sono le conseguenze?

Il rifiuto abbandonato a terra più numeroso del Ticino! Questo il risultato dell’indagine condotta nel 2021 dal Dipartimento del Territorio in collaborazione con l’ACR: ben 5319 mozziconi su un totale di 5511 oggetti (tra cui mascherine, lattine, bottiglie) raccolti nell’area di indagine!

I mozziconi si insinuano in ogni anfratto, rendendo la raccolta difficile e quindi costosa. Ci mettono più di 10 anni a decomporsi, rilasciando le loro sostanze nel terreno o nell’acqua: composti di carta, cellulosa acetata, cenere, tabacco, catrame e scarti della combustione. Quasi sempre defluiscono nei canali di scolo arrivando fino al mare dove diventano un bel boccone per tanti pesci… che alla fine magari ci ritroviamo in tavola. Un gesto da cambiare, cosa ne dite?

Sul calendario dell'avvento 24 sguardi sostenibili potete anche partecipare al quiz e vincere dei premi!