/ Tel. +41 (0)91 940 44 45
Hans Stöckli riceve il premio dell'OMS per l'iniziativa "Bambini senza tabacco"

Hans Stöckli riceve il premio dell'OMS per l'iniziativa "Bambini senza tabacco"

24.05.22 / anno 2022 Giornata mondiale senza tabacco

Il Consigliere di Stato bernese  Hans Stöckli ha ricevuto a Bruxelles il premio "Giornata mondiale senza tabacco" dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Con questo riconoscimento, l'OMS premia l'iniziativa popolare federale "Bambini senza tabacco", che ha inserito nella Costituzione un ampio divieto di pubblicità dei prodotti del tabacco. Stöckli è presidente dell'associazione che sostiene l'iniziativa, che è stata chiaramente accettata dalla popolazione e dai Cantoni nel mese di febbraio di quest'anno.

"L'accogliemento dell'iniziativa è stata il culmine di questo impegno", ha dichiarato Stöckli in un comunicato dell'associazione promotrice. "Questo premio è per tutti coloro che hanno votato sì alle urne a febbraio". Il patrocinio continuerà ora a lavorare per proteggere i bambini dalla pubblicità del tabacco. Si tratta di convincere il Parlamento ad applicare rigorosamente l'iniziativa.

Stöckli ha ricevuto il premio durante una conferenza sul tabacco e l'ambiente a Bruxelles. La Giornata mondiale senza tabacco è una campagna dell'OMS per sensibilizzare l'opinione pubblica sugli impatti sociali, economici e sanitari del consumo di tabacco, che si celebra il 31 maggio.