/ Tel. +41 (0)91 940 44 45
"Giovani senza tabacco": Consiglio federale favorevole a un'attuazione rigorosa

"Giovani senza tabacco": Consiglio federale favorevole a un'attuazione rigorosa

24.05.23 / anno 2023

Nel suo messaggio al Parlamento, il Consiglio federale propone un'adeguata attuazione dell'iniziativa popolare "Giovani senza tabacco", accettata dal popolo e dai Cantoni il 13 febbraio 2022.
La stampa scritta, le edicole e le feste saranno libere dalla pubblicità del tabacco, mentre su Internet sarà richiesta la verifica dell'età per accedere alla pubblicità e agli acquisti.
Il Parlamento è ora chiamato ad attuare rapidamente il piano per arginare l'ondata di pubblicità di prodotti a base di tabacco e nicotina rivolta a bambini e giovani.

L'associazione "Giovani senza tabacco" ritiene che l'iniziativa popolare sia stata adeguatamente recepita nei punti centrali della revisione della legge presentata dal Consiglio federale. Le soluzioni proposte sono coerenti. La concessione fatta dal Consiglio federale alle associazioni economiche, pubblicitarie e del tabacco, sconfitte nel voto, di continuare ad autorizzare determinate forme di pubblicità e acquisti online, non deve servire a svuotare concretamente la legge della sua sostanza. Gli account e i paywall di tali siti devono soddisfare standard definiti.


Mancano misure di promozione della salute
Purtroppo, in merito al secondo punto dell'iniziativa popolare, ovvero la promozione della salute dei bambini e dei giovani, il Consiglio federale non si è ancora pronunciato sulle proposte concrete degli autori dell'iniziativa (Promozione delle competenze per la vita e la salute attraverso il programma scolastico 21, corsi/programmi/progetti extracurriculari per studenti, promozione di associazioni e federazioni giovanili, ecc.). Né ha presentato proprie proposte attuative.


Controllo dell'applicazione delle regole
Nel suo progetto il Consiglio federale delega in gran parte il controllo ai Cantoni, fatta eccezione per i controlli su Internet. Per gli autori dell'iniziativa è ovvio che la Confederazione e i Cantoni debbano svolgere controlli proattivi per garantire il corretto rispetto delle regole. Inoltre, le violazioni accertate devono essere sanzionate con fermezza. Le sanzioni devono tenere conto delle dimensioni e del fatturato delle società bloccate.

Il Parlamento ha il controllo sull'attuazione della volontà popolare
Infine, il messaggio del Consiglio federale su «Giovani senza tabacco» consente di ancorare alla legge sui prodotti del tabacco una delle misure più efficaci per proteggere i bambini e i giovani dal tabacco in Svizzera. L'ampio sostegno all'iniziativa popolare, alla professione medica nel suo complesso, alle principali organizzazioni sanitarie, nonché alle associazioni nel campo delle dipendenze, dello sport e della gioventù, sostenute da molte altre organizzazioni, accompagnerà da vicino il processo parlamentare. Tutti si impegneranno affinché la protezione dei bambini e dei giovani contro la pubblicità del tabacco, decisa dal popolo e dai cantoni, sia rigorosamente applicata.


Fonte: Comunicato stampa dell'Associazione "Giovani senza tabacco" del 24 maggio 2023.