/ Tel. +41 (0)91 940 44 45
Ginevra, inasprito il divieto di fumo all'aperto

Ginevra, inasprito il divieto di fumo all'aperto

10.02.22 /

Il Gran Consiglio di Ginevra ha modificato venerdì la legge sul fumo nei luoghi pubblici. Sarà ora vietato fumare alle fermate degli autobus, intorno alle scuole e nei centri sportivi.

 

L'obiettivo di questo emendamento legislativo è di proteggere la popolazione, in particolare i giovani, dall'esposizione al fumo, ha detto il relatore di maggioranza Sandro Pistis, un deputato del MCG (Movimento Cittadini Ginevrini). È stato accettato venerdì con 63 sì, 4 no e 9 astensioni.

L'estensione del divieto di fumo riguarda i luoghi accessibili al pubblico, all'esterno o aperti agli istituti di formazione, alle scuole e agli asili, così come i parchi giochi e le piscine per bambini, i campi sportivi e le loro tribune, le piste di ghiaccio e le piscine. Colpisce anche i terreni delle colonie diurne e di vacanza e le fermate dei trasporti pubblici.

Vedere persone che fumano o mozziconi per terra può contribuire all'iniziazione al fumo tra i giovani, ha detto la socialista Jennifer Conti, autrice del progetto di legge. Diversi paesi, tra cui Francia, Spagna, Stati Uniti e Canada, hanno creato spazi pubblici all'aperto senza fumo. Con questo testo, il cantone di Ginevra sarà un pioniere in Svizzera.