/ Tel. +41 (0)91 940 44 45
Fumatori spegnete l'ultima sigaretta! In stazione non si fuma più

Fumatori spegnete l'ultima sigaretta! In stazione non si fuma più

23.05.19 / anno 2019 divieto Fumatori, questo è l'ultimo giorno per fumare indisturbati nelle stazioni!
Da domani mattina spegnete il mozzicone fuori dalla stazione ... tutte le stazioni FFS saranno non fumatori, fatta eccezione per piccoli perimetri specifici.

Termina una tradizione vecchia quanto il treno stesso: fumare una sigaretta prima di salire e la prossima scendendo. Dopo la scomparsa dei vagoni per fumatori nel 2005, le stazioni svizzere diventeranno non fumatori dal 1° giugno. La Svizzera si allinea a Francia, Italia, Austria, Paesi Bassi, Belgio e Spagna, che hanno già vietato la sigaretta nelle stazioni ferroviarie.

Dopo un periodo di prova in una mezza dozzina di stazioni l'anno scorso, in particolare a Neuchâtel, Nyon e Bellinzona, l'Unione dei trasporti pubblici (di cui le FFS sono il membro più eminente) ha deciso in questa direzione. Le stazioni svizzere saranno totalmente non fumatori in quanto tre quarti degli intervistati desideravano farlo. Ed è valido anche per le sigarette elettroniche.
Tuttavia, piccole aree specifiche potranno ancora esistere in posizioni specifiche sui marciapiedi. "In ogni caso, nelle principali stazioni ferroviarie", afferma il portavoce del CFB Frédéric Revaz. Presenteremo in dettaglio questi cambiamenti in una futura conferenza stampa. Attualmente, ci sono già alcune aree non fumatori nelle stazioni ferroviarie. Ci saranno nuove insegne e posacenere all'ingresso di nuove aree affinché le persone possano spegnere le loro sigarette.
Per le FFS, la rimozione del tabacco porterà a una migliore qualità dell'aria per gli utenti e risparmi nella pulizia per circa 4 milioni di franchi all'anno.

Allegati

Stazioni FFS