/ Tel. +41 (0)91 940 44 45
Image by b1-foto from Pixabay

Estensione del concetto di luogo pubblico, questione di opinioni... e buon senso

03.09.21 / anno 2021 legislazione Il luogo pubblico è un luogo dove possono accedere tutte le persone. Luogo pubblico può essere una spiaggia, una stazione ferroviaria, un parco cittadino...
Luogo pubblico è ovunque le persone possono stare gomito a gomito: un concerto, lo stadio e … l’entrata di un ristorante dove per entrarvi ci si deve fare largo tra i fumatori.

Come si comporta la normativa?
In Italia, in Spagna, in Portogallo, in Grecia, negli Stati Uniti e del Centro America sono già molte le spiagge dove il fumo è proibito ed è consentito solo in appositi spazi, nei parchi parigini o a Central Park a New York il fumo è bandito, così come negli aeroporti. In Svizzera qualche timido accenno... le FFS hanno limitato il fumo in certe aree.

Ma in Svizzera per il Parlamento federale (le due Camere) e per i Cantoni (i Gran Consigli) il tema fumo e spazi pubblici all'aperto non è ancora di attualità.

Eppure... è una questione di abitudine...
lo si è visto con gli esercizi pubblici dove nel 2006 la gente ha impiegato non più di una settimana ad abituarsi alla nuova situazione che in molti paventavano come una catastrofe.
I giovani di oggi crescono in un ambiente sociale dove non si fuma più al ristorante. Chi frequenta il ristorante oggi all’epoca aveva 6-7 anni e non ricorda la situazione antecedente il 2006. Non fumare al ristorante è un dato di fatto.

… prima è meglio è ...
È per questo che le misure adottate oggi servono ai giovani di domani e prima si adottano meglio è.
Le ragioni di una possibile normativa in tal senso sono da annoverare nella sicurezza, nel rispetto degli altri, nella salute, nella pulizia, nel buon esempio e nella salvaguardia dell’ambiente.

Lo fanno in Thailandia, e noi?
A dimostrazione della diversa sensibilità politica, ad esempio, dal mese di febbraio 2019 nei 6 maggiori aeroporti thailandesi è stato deciso di chiudere tutte le sale fumatori, questo per mantenere un ambiente più pulito e sicuro per tutti. Noi speriamo che i nostri politici si rechino più spesso in Thailandia.

Alberto Polli - Presidente dell'Associazione Svizzera Nonfumatori