/ Tel. +41 (0)91 940 44 45
31 maggio GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO

31 maggio GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO

23.05.19 / anno 2019 sensibilizzazione

Ogni anno, il 31 maggio, l’Organizzazione Mondiale della Salute celebra il World No Tobacco Day (WNTD), una giornata di riflessione globale sui rischi associati al fumo; l’edizione 2019 è dedicata al tema “Tabacco e la salute dei polmoni“.
Il fumo nuoce alla salute, causa malattie gravi e si ripercuote sulla società generando costi elevati. La maggior parte dei fumatori inizia a consumare tabacco già in giovane età e la pubblicità riveste un ruolo centrale in questo contesto. Le organizzazioni sanitarie in particolare dall’Unione per la salute in Svizzera, dall’associazione svizzera dei medici di famiglia e dell’infanzia (MFE), dalla Lega svizzera contro il cancro, dalla Società svizzera dei farmacisti PharmaSuisse, dalle leghe polmonari cantonali, dall’Associazione svizzera dei droghieri, dalla Federazione dei medici svizzeri (FMH), da pneumologi e cardiologi, dall’Associazione Svizzera Non-fumatori (ASN) nonché dalla Federazione Svizzera delle Associazioni Giovanili (FSAG) hanno lanciato l’iniziativa popolare «Sì alla protezione dei fanciulli e degli adolescenti dalla pubblicità per il tabacco»
L’obiettivo dell’iniziativa popolare è quello di proteggere i fanciulli e gli adolescenti dalla pubblicità per il tabacco, affinché possano svilupparsi in modo sano e non acquisire un vizio che porta solo danni alla salute e arricchisce le multinazionali del tabacco che da qualche tempo hanno messo sul mercato una serie di prodotti che riscaldano e vaporizzano ma che sono la porta d’entrata nel mondo del tabacco del mondo giovanile.

Bisogna costringere la politica ad agire. Chi volesse firmare l’iniziativa «Sì alla protezione dei fanciulli e degli adolescenti dalla pubblicità per il tabacco» può scaricare i formulari direttamente da www.fanciullisenzatabacco.ch

... per saperne di più leggete il comunicato stampa allegato.