/ Tel. +41 (0)91 940 44 45
31 maggio - giornata mondiale senza tabacco ... c'è ancora tanto da fare!

31 maggio - giornata mondiale senza tabacco ... c'è ancora tanto da fare!

13.06.18 / anno 2018 salute In Svizzera muoiono ogni anno 9'500 persone, vale a dire 26 morti precoci evitabili al giorno: sono le cifre direttamente legate al consumo di tabacco. Il collegamento con le malattie cardiovascolari è stato al centro della Giornata mondiale senza tabacco 2018, dello scorso 31 maggio.
Questa correlazione è spesso sottovalutata. Dopo il cancro ai polmoni, la causa di morte più frequente sono infatti le patologie delle arterie coronariche.Molti fumatori non prendono sul serio i danni causati dal tabacco. Essi sono convinti che, a differenza di un intero pacchetto, poche sigarette al giorno non abbiano alcun effetto sulla salute. Tuttavia l'insidia risiede nel fatto che il rischio di malattie non è proporzionale alla quantità di tabacco consumato.
Per esempio, una sola sigaretta al giorno fa crescere drasticamente il pericolo di cardiopatie coronariche e conseguentemente di infarti e arresti cardiovascolari. Il rischio che essa comporta è quasi la metà di quello di un pacchetto intero.
E la Svizzera fa ancora troppo poco dal punto di vista della prevenzione, essendo uno dei Paesi europei dove i prodotti del tabacco sono pubblicizzati più spregiudicatamente. È questo una delle ragioni per cui la quota di fumatori fra la popolazione continua ad aggirarsi intorno al 25%, un tasso definito elevato. Clicca qui per leggere tutto l'articolo di Ticinonline.